Lo Studio

La Storia

Giandomenico Genta, Responsabile fiscale dell’Associazione Commercianti di Cuneo, e Gianni Cappa, forte di un’esperienza nella società di revisione Arthur Andersen a Torino, decidono di iniziare un percorso che continua ancora oggi.

Lo studio Genta & Cappa nasce il 12 gennaio 1984, in Via XX Settembre numero 8, a Cuneo. Un piccolo ufficio che dopo pochi anni ha già necessità di ampliarsi per effetto dell’incremento dei clienti, con la conseguenza di dover inserire nuovi collaboratori, trasferendosi quindi in Corso Nizza numero 22, al centro della strada principale della città.

Rimane in questo luogo fino al 2006, quando ha l’opportunità di stabilirsi in un palazzo storico occupandolo da cielo a terra, ed è questa la dimensione di oltre 600 mq che oggi occupa lo studio in Via Vittorio Amedeo II numero 3.

Giandomenico Genta

DOTTORE IN ECONOMIA E GESTIONE
DELLE IMPRESE TRIBUTARISTA

Nato a Valdagno (VI) il 12 gennaio 1957, Dottore in Economia e Gestione delle Imprese, Tributarista, Revisore Legale e Consulente Tecnico del Tribunale di Cuneo.

Presiede ed è membro di Consigli di Amministrazione e Collegi Sindacali di importanti Società (quotate e non), Holding e Gruppi Finanziari.

Iscritto all’ordine dei Consulenti del Lavoro, Professore a contratto presso la Facoltà di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Cultore della Materia per l’area scientifico- disciplinare Economia e Gestione delle Imprese – dipartimento di Management dell’Università di Torino.

Ex Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (CRC), già Componente del Consiglio ACRI (Associazione di Fondazioni di Origine Bancaria) ed Ex Vice Presidente dell’Associazione Piemontese delle Fondazioni di Origine Bancaria.

Ex Presidente del Consiglio di Amministrazione di SATISPAY SPA.

Fondatore e già Presidente della Onlus Pane Al Pane.

Gianni Cappa

ISCRITTO ALL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI
E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI CUNEO

Nato a Cuneo (CN) il 15 febbraio 1959, Ragioniere Commercialista iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cuneo al numero 103-A e Revisore Legale.

Presidente del Consiglio di Amministrazione della Banca Alpi Marittime Credito cooperativo di Carrù (BAM) e della BCC Lease SPA, società controllata da Iccrea Banca Imprese SPA (IBI), con sede a Roma.

È componente di Consigli di Amministrazione e Collegi Sindacali, anche come Presidente, di società industriali e commerciali.

Collaborano Con Noi

Gianmarco Genta

DOTTORE IN ECONOMIA E DIREZIONE DELLE IMPRESE, COMMERCIALISTA

Nato a Cuneo (CN) l’11 gennaio 1992, Dottore Commercialista iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cuneo al numero 881-A.

È componente di Consigli di Amministrazione e Collegi Sindacali di importanti società, nonché membro di Organismi di Vigilanza.

Coordinatore del gruppo territoriale di Cuneo di ASPESI Unione Immobiliare (Associazione Nazionale tra le Società di Promozione e Sviluppo Immobiliare) e Brand Ambassador di SATISPAY SPA.

Vanta pluriennali esperienze lavorative negli Stati Uniti presso importanti società americane quali UniCredit Bank New York e Funaro & Co P.C. NY.

Giuliano Milanesio

RAGIONIERE TRIBUTARISTA

Nato a Cuneo (CN) il 30 novembre 1970, ragioniere tributarista. Dopo aver maturato un’importante esperienza nel management di società sportive e commerciali di primaria importanza, dal 2004 svolge l’attività di libero professionista.

Collaboratore dello Studio si occupa principalmente di consulenza fiscale e societaria.

Alberto Franco

DOTTORE COMMERCIALISTA E REVISORE LEGALE

È Of Counsel dello Studio a partire dall’ottobre 2022.

Dottore commercialista e revisore legale dal 2009, ha maturato una significativa esperienza professionale presso primari studi legali e tributari italiani nei settori della fiscalità d’impresa, della fiscalità delle operazioni di acquisizione e riorganizzazione aziendale, e nella consulenza fiscale in materia di imposte dirette ed indirette.

Ha acquisito una particolare specializzazione nel campo delle operazioni di gestione straordinaria, nel settore fintech e blockchain, e nella tassazione degli enti del Terzo Settore.  Nell’ambito della sua attività professionale ha assistito primari gruppi italiani, enti no profit, start-up innovative e fondi d’investimento immobiliare, e ha assunto diverse cariche in collegi sindacali di società di gestione del risparmio.

All’attività professionale affianca l’attività accademica: è dottore di ricerca in Diritto Tributario delle Società (Università LUISS, Roma), e professore a contratto di Diritto Tributario presso l’Università di Torino, Dipartimento di Management. È relatore in seminari, master universitari e corsi di perfezionamento, ed è autore di numerose pubblicazioni e contributi in materia fiscale.